Dichiarazione sulla protezione dei dati
Accedendo al sito Internet www.fses.ch accettate le disposizioni sulla protezione dei dati contenute
nella presente dichiarazione. Se, tuttavia, non doveste essere d’accordo, vi chiediamo gentilmente di
lasciare le pagine Internet che state visitando.
Responsabile del trattamento dei dati è la segreteria FPSS, che può essere contattata in forma scritta al
seguente indirizzo:
Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera
casella postale 13
3054 Schüpfen
info@fses.ch
1.
Campo di applicazione
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati informa gli utenti di questo sito Internet, ai sensi
delle disposizioni in materia di protezione dei dati, in particolare della legge federale del 25 settembre
2020 sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD), in merito al tipo, all’entità e allo
scopo dell’acquisizione e dell’utilizzo dei dati personali da parte della «Fondazione per la promozione
dello sport in Svizzera», casella postale 13, 3054 Schüpfen, ente di diritto pubblico.
Per proteggere i dati amministrati contro le manipolazioni, la perdita, la distruzione o l’accesso da parte
di persone non autorizzate applichiamo moderne misure di sicurezza che ci premuriamo di aggiornare
regolarmente in base agli sviluppi della tecnica.
2.
Principio
La protezione della vostra sfera privata è per noi una priorità. Trattiamo i dati personali in modo
confidenziale e nel rispetto delle prescrizioni di legge e della presente dichiarazione sulla protezione
dei dati. Di regola per accedere al nostro sito Internet non è necessario fornire dati personali. Eventuali
informazioni sensibili in materia di protezione dei dati, come nome, indirizzo o indirizzo e-mail, sono
sempre per quanto possibile acquisite su base volontaria. I dati raccolti vengono in parte trasmessi a
terzi in conformità alla presente dichiarazione.
Ricordiamo che la trasmissione di dati su Internet (ad es. la comunicazione via e-mail) può essere
soggetta a lacune a livello di sicurezza. Non è infatti possibile proteggere totalmente i dati dall’accesso
da parte di terzi.
3.
Cookie
L’impiego di cookie ci consente di memorizzare dati dai nostri siti Internet sul dispositivo d’accesso
dell’utente tramite il browser. Riusciamo così, da un lato, a rendere più semplice e chiara la
consultazione dei nostri siti Internet. Dall’altro lato, grazie ai cookie raccogliamo dati sull’utilizzo del sito
Internet che possono essere impiegati per compiere rilievi statistici e analisi.
Occorre distinguere tra «cookie di sessione», memorizzati solo temporaneamente nel browser, e
«cookie permanenti», che vengono invece conservati per un periodo precisato di tempo. I «cookie di
sessione» vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I «cookie permanenti»
vengono invece memorizzati per una durata definita. I cookie consentono in particolare di riconoscere
un browser in occasione di una nuova visita al nostro sito Internet e quindi di determinare, ad
esempio, il numero di utenti raggiunti dalla nostra piattaforma. I cookie possono essere disattivati e
cancellati del tutto o in parte in qualsiasi momento mediante le impostazioni del browser.
4.
File di log del server
A ogni accesso al nostro sito Internet, alcuni dati vengono memorizzati automaticamente sui nostri
server o sui server dei servizi e dei prodotti che abbiamo acquistato o fatto installare, per consentire di
amministrare il sistema, a scopo di statistica o di sicurezza o al fine di garantire un tracciamento. Si
tratta in particolare dei seguenti dati:
•
il nome del vostro fornitore di servizi Internet;
•
il vostro indirizzo IP (a determinate condizioni);
•
la versione del software del vostro browser;
•
il sistema operativo del computer utilizzato per accedere all’URL;
•
la data e l’ora dell’accesso;
•
il sito Internet da cui visitate l’URL;
•
le parole che avete utilizzato per trovare l’URL mediante il motore di ricerca.
I dati così acquisiti non possono essere ricondotti a una persona specifica e non vengono associati a
dati acquisiti tramite altre fonti. I file di log vengono memorizzati per garantire il funzionamento del
sito Internet e la sicurezza dei nostri sistemi informatici, a tutela di un nostro legittimo interesse.
I dati vengono conservati solo il tempo necessario a perseguire lo scopo per cui sono stati acquisiti.
Vengono pertanto cancellati al termine di ogni sessione. La memorizzazione dei file di log è
strettamente necessaria alla gestione del sito Internet.
5.
Crittografia SSL
Questo sito utilizza la crittografia SSL per motivi di sicurezza e a protezione della trasmissione di
contenuti riservati, come le richieste di informazioni che ci sono rivolte in qualità di amministratori del
sito. Una connessione criptata si riconosce dall’indirizzo della pagina sul browser, che da «http://»
passa a «https://», e dal simbolo del lucchetto da cui quest’ultimo è preceduto.
Se la crittografia SSL è attivata, i dati trasmessi non possono essere letti da terzi.
6.
Entità e scopo dell’acquisizione di dati
Per utilizzare il sito Internet www.fses.ch non è necessario fornire dati personali. Tuttavia, al momento
dell’accesso al sito possono essere acquisiti a fini statistici i seguenti dati: le pagine visitate, l’ora di
accesso, la quantità di dati inviati in byte, la fonte da cui si è avuto accesso alla pagina, quale browser,
sistema operativo e indirizzo IP sono stati utilizzati.
I dati acquisiti servono esclusivamente a scopi statistici e al fine di migliorare il sito Internet. In questo
modo è possibile garantire l’impiego del sito (creazione della connessione), utilizzando inoltre i dati
acquisiti per la sicurezza e la stabilità del sistema. L’utente del sito Internet non viene identificato. La
Fondazione è autorizzata a controllare i file di log del server qualora vi siano indizi concreti di utilizzo
illecito.
7.
Trattamento dei dati personali (compresa la trasmissione)
Per «dati personali» si intendono tutte le informazioni che possono essere utilizzate per identificare
personalmente gli utenti e che possono essere ricondotte a loro, come ad esempio nome, indirizzo e-
mail o numero di telefono. Applichiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a
proteggere i dati personali degli utenti da accessi non autorizzati, uso improprio, perdita o distruzione.
I dati personali relativi agli utenti non sono né ceduti né condivisi con terzi.
8.
Registrazione dei dati di contatto
Se ci contattate utilizzando le opzioni fornite, i vostri dati sono memorizzati in modo da farvi ricorso
per trattare la vostra richiesta e rispondervi. Nessun dato di contatto che vi riguarda è trasmesso a
terzi senza il vostro consenso.
9.
Diritto a essere informati e alla cancellazione, alla rettifica e al blocco dei vostri dati
Avete il diritto di ricevere gratuitamente e in ogni momento informazioni sui dati personali
memorizzati che vi concernono, sulla loro origine, su chi vi ha avuto accesso e sullo scopo del
trattamento dei dati, nonché il diritto a richiedere che gli stessi siano rettificati, soggetti a blocco o
cancellati. Potete contattarci in qualsiasi momento in merito a questa e ad altre questioni relative ai
vostri dati personali. Analogamente, potete fare valere eventuali diritti di opposizione.
10.
Conservazione dei dati personali
In linea di principio, i vostri dati personali non vengono memorizzati o conservati. Nel caso vengano
conservati, lo sono unicamente per il tempo legalmente richiesto o necessario allo scopo per cui
vengono trattati.
11.
Disposizioni finali
Ci riserviamo il diritto di modificare in caso di necessità la presente dichiarazione sulla protezione dei
dati, così da adeguarla agli sviluppi tecnici o legali. Sul nostro sito Internet è sempre disponibile la
versione più recente.
Ultima modifica: 01.09.2023